Vai al contenuto

Il volo non parte? Almeno godetevi la città

Non sono un fan delle Lonely planet, ormai diventate lo ‘standard’ delle guide di viaggio. Sia chiaro, sono fatte benissimo: sono ricche, complete e precise. Ma pesano, costano troppo (lonely planet Giappone: 35 euro in italia, 28 dollari negli Usa) e perdono pagine e pagine per elencare alberghi da 200 euro a notte e luoghi turistici e banali. E poi non hanno ‘cuore’, sono troppo neutre.  Voglio cuore, voglio una presa di posizione. Per questo credo che uno dei contributi più grandi all’umanità della Francia nel ventesimo siano le guide Routard, purtroppo tradotte in ritardo clamoroso e poco aggiornate in italiano. Per avere una guida del Giappone l’ho dovuta ordinare in francese.

Un’idea così però ai francesi non era venuta e forse non sarebbe potuta venire: come ai tempi del vulcano islandese fino al 23 dicembre 13 guide delle città europee potranno esser scaricate gratuitamente per iphone e tablet. Vale a dire: se il vostro volo non parte, almeno godetevi la città dove siete rimasti bloccati.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Like This!

non ci sono commenti

Lascia un commento